Percorsi

Per realizzare i nostri percorsi di ricerca e sviluppo ogni team, composto da circa una decina di studenti, sviluppa un’idea a partire da un tema dato

Generalmente per scegliere il tema ci lasciamo guidare dalla First Lego League che ogni anno propone temi tecnico-scientifici di grande importanza e alla quale alla fine partecipiamo per testare le nostre invenzioni.

Il lancio dell’attività è un momento di discussione generale che ha lo scopo di uniformare le informazioni pregresse negli studenti, acquisite anche durante le mattine scolastiche, e di una breve lezione frontale per introdurre il tema.

La fase successiva prevede momenti di studio individuale e/o a piccoli gruppi per individuare le frontiere della scienza nell’ambito scientifico individuato. Lo studio avviene sul web, sui libri di testo e della biblioteca, su articoli scientifici, visionando film e/o documentari.

Accade che nascano idee, generalmente molto brillanti, fantasiose e con un pizzico di follia che possono risolvere il problema individuato.

Verifichiamo quanto esiste già della nostra soluzione.

Contattiamo esperti tecnici e docenti universitari che ci aiutano a sviscerare l’idea approfondendola per trovarne i fondamenti scientifici.

Aggiungiamo qualche uscita sul territorio per passare dalla scienza alla tecnica.

Realizziamo un prototipo del prodotto inventato, eventualmente con l’aiuto di qualche partner industriale.

Divulghiamo la nostra idea e il nostro prodotto.

Il tutto condito da tanto entusiasmo, momenti di sconforto alternati a tratti di euforia.

E alla fine, riconsiderando il lavoro e guardandoci indietro, siamo sicuri che il percorso è stato più importante del risultato e che sono stati momenti indimenticabili di crescita. Si sono formate amicizie ormai indissolubili.

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: